Robosense per conto dell’azienda medicale AB Analitica di Padova ha messo a punto un software di automazione che consente a biologi e biotecnologi di compiere con velocità e precisione le analisi sui tamponi per verificare l’eventuale presenza di infezione da Covid-19.
“Realquality RQ-2019-nCoV (CE-IVD)” è la denominazione della versione automatica del kit messo a punto da AB Analitica, già certificato dal Ministero della Salute, che è supportato dalla piattaforma Genequality X120 sviluppata in collaborazione con Robosense.
Il software di automazione di Robosense consente la lettura di etichette “barcodate” garantendo la tracciabilità di campioni e reagenti e dialoga con un robot (liquid handler) che controlla la dispensazione di campioni, reagenti e/o acidi nucleici in volumi desiderati.
Mattia Tavernini, amministratore delegato: «Il nostro lavoro con AB Analitica – spiega Tavernini – è stato mettere le nostre competenze nel campo della robotica nella progettazione e sviluppo di strumentazione di alto livello per l’automazione di protocolli molecolari. In quest’ultimo mese abbiamo lavorato a velocità doppia, per sopperire all’urgenza di rendere l’analisi dei tamponi sempre più rapida ed automatizzata»
FONTI:
IL SOLE 24 ORE – 20/04/2020 – Barbara Ganz – Tamponi, braccia robotiche e blockchain: l’innovazione a Nordest contro Covid-19
TRENTINO SVILUPPO – 18/04/2020 – Robosense: braccia automatiche per velocizzare le analisi dei tamponi Covid-19
Trentino Startup – 20/04/2020 – Robosense: la startup al lavoro per velocizzare le analisi dei tamponi Covid-19
Polo Meccatronica – 20/04/2020 – Robosense, dalla logistica 4.0 alla lettura dei test tampone COVID-19
Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento – 18/04/2020 – Robosense: braccia automatiche per velocizzare le analisi dei tamponi Covid-19
Innovabiomed – 26/04/2020 – Occhi e braccia “intelligenti”: dalla logistica alla lettura dei tamponi
Gruppo RPM Media – 26/04/2020 – Occhi e braccia intelligenti: dalla logistica alla lettura dei tamponi