CHI SIAMO

L'AZIENDA

Robosense è stata fondata nell'ottobre 2012 come startup dell'Università di Trento.
È il risultato dell'unione del personale che costituisce il Gruppo di Ricerca sulle Misure del Dipartimento di Ingegneria Meccatronica dell'Università di Trento. Il nostro gruppo si è formato nei primi anni 2000, e da allora è stato coinvolto in vari progetti nazionali ed europei: il filo conduttore è sempre il mondo delle misure, legato a temi come l'accuratezza, l'affidabilità e la sicurezza.

Robosense si è affermata come azienda innovativa nella prima metà del 2013 attraverso lo sviluppo e l'ingegnerizzazione di una soluzione per il picking automatico dei pallet: SmartFinder. Grazie a questo dispositivo i veicoli a guida automatica che operano all'interno dei magazzini automatici hanno potuto ottenere un ulteriore livello di Intelligenza Artificiale permettendo un livello di automazione superiore, identificando autonomamente i pallet all'interno dell'ambiente e allo stesso tempo monitorare la procedura di prelievo per ottenere un servizio logistico veloce, automatico e sicuro. Questo progetto è stato finanziato dall'Europa grazie a SeedMoney 2013, un fondo legato al Programma di Sviluppo Regionale 2007-2013 FERS della Provincia Autonoma di Trento.

MISSIONE

La missione di Robosense è quella di effettuare un concreto trasferimento tecnologico dal campo della Ricerca, svolto sia a livello nazionale che europeo, a quello aziendale. Il nostro obiettivo è quello di trasformare le conoscenze e le tecnologie più avanzate in applicazioni industriali reali, svolgendo il ruolo di un dipartimento di R&S indipendente e versatile che ci permette di capire e risolvere ogni problema o necessità specifica dei nostri clienti.

BUSINESS

Robosense è un'entità dinamica ed esperta nel mondo della robotica industriale, che le permette di interfacciarsi con diverse aziende coinvolte nel campo della meccatronica e dell'automazione. Competenza specifica è la robotica industriale mobile per la logistica, positivamente applicata in diversi progetti di ricerca, ma anche la forma di prototipi e dispositivi attualmente utilizzati in sistemi automatizzati. L'azienda fornisce consulenza per sviluppare o aggiornare prodotti e/o effettuare un concreto trasferimento di tecnologie d'avanguardia al mondo dell'industria. La nostra attività è legata alla Robotica, alla Computer Vision e all'Automazione in generale.

Nel 2021, Robosense da vita alla startup Rocitoo Srl.

 

 

Affidati ai migliori

it_IT